MENU

Syllabus

Budgeting e metodologie quantitative per il controllo della performance

SECS-P/07

9 CFU (54 0re)

Docente: Prof. Francesco Mazzi

Obiettivi e attività formative

Il corso si propone di fornire un quadro di insieme di conoscenze economico aziendali approfondite nell'ambito del contesto di riferimento del Master.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di costruire il ragionamento sulle condizioni di esistenza del fenomeno aziendale e di interpretarne le manifestazioni economiche e finanziarie nonché di effettuare rilevazioni contabili con l'uso del metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito.

Programma

Il corso affronta tematiche fondamentali definendo i principi generali che dovrebbero guidare l'amministrazione di ogni azienda. Poiché per amministrare occorre conoscere e per conoscere misurare, il corso propone anche metodi e sistemi per quantificare, rappresentare e interpretare gli eventi e le attività che animano la vita aziendale. Le tematiche affrontate riguardano il fenomeno aziendale e quello della sua amministrazione economica; i soggetti aziendali; le discipline dell'organizzazione, gestione e rilevazione (metodologia della partita doppia e scritture contabili); gli equilibri economici e finanziari; i costi d'impresa e gli strumenti di controllo della gestione.

Il programma sarà corredate da numerose esercitazioni pratiche

Ultimo aggiornamento

18.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni