MENU

Le attività formative e le metodologie didattiche

Il master si caratterizza per una forte impronta professionalizzante, supportata da una solida e aggiornata conoscenza sulle tematiche dell’impresa commerciale. Pertanto integra un approccio di learning by studying con un approccio di learning by doing (apprendimento mediante lo svolgimento di attività che simulano quelle aziendali, utilizzo di noti software aziendali, discussioni guidate, ecc.). Entrambi gli approcci si inseriscono nella prospettiva della qualità e  della sostenibilità per rispondere in modo innovativo alle nuove istanze del contesto esterno ed interno.

 

Si compone di 4 tipologie formative, variamente combinate all’interno dei moduli di ogni corso, con un taglio esclusivamente pratico-esperienziale nei moduli di laboratorio.

  • LESSON/SEMINAR: presentazione di tematiche di base e di specifici approfondimenti da parte di docenti universitari, di professionisti aziendali e di consulenti, con specifiche expertise sui temi trattati.
  • GUEST LECTURE E CASE STUDY: casi e pratiche aziendali raccontati direttamente dai protagonisti.
  • VISITING: conoscenza diretta di processi, sistemi operativi, meccanismi di gestione aziendale attraverso visite presso aziende di spicco del settore, al fine di conoscere più contesti oltre l’esperienza dello stage.
  • DOING: sviluppo di competenze attraverso utilizzo di appositi software gestionali, soluzioni di casi aziendali, esercitazioni su tematiche trattate, simulazioni in aula di concrete situazioni aziendali. Particolare rilievo è dato alla attività di stage, della durata di 300 ore, svolto presso le più importanti aziende di riferimento

Ultimo aggiornamento

23.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni