MENU

Descrizione

Il master in  PROCESSI, MULTICANALITÀ E RETAIL MARKETING NELLE ORGANIZZAZIONI COMMERCIALI SOSTENIBILI nasce per sviluppare una professionalità trasversale e innovativa per la gestione delle imprese commerciali, con particolare attenzione alle politiche di procurement e supply chain management, ai sistemi di business analytics e di controllo delle performance aziendali (Performance Measurement Systems), al marketing strategico e operativo secondo approcci integrati di marketing su più canali e piattaforme, all’organizzazione e alla leadership etica.

La prospettiva di studio è sia quella dell’impresa commerciale nel suo complesso, sia quella del punto vendita nei relativi processi e attività che li caratterizzano. La specificità di alcuni caratteri gestionali delle diverse imprese commerciali è affrontata nel corso attraverso il riferimento concreto a diverse realtà aziendali e ai relativi settori di riferimento (settore alimentare, moda, casa, ecc.), con un focus specifico al settore food, fashion e beni di lusso.

Il Corso fa ampio ricorso a strumenti innovativi di raccolta, esame e rappresentazione dei dati per le analisi quantitative su contenuti di management, di programmazione e controllo, organizzazione, supply chain, con particolare attenzione agli strumenti internet-based per il tracciamento e l’analisi di dati e flussi informativi, necessari per indirizzare le scelte di multicanalità. 

 

Il Master affronta in modo integrato tre importanti aspetti delle moderne realtà aziendali:

  • l’organizzazione e la gestione dei processi manageriali e della supply chain, in funzione di key performance indicators (KPI) che orientano e controllano le attività e le azioni individuali, nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  • la gestione delle relazioni multi-canale tra azienda commerciale e mercato, in un orientamento proattivo e di tempestiva comunicazione reciproca;
  • la creazione e la gestione integrata dei flussi di informazione provenienti dall’esterno e dall’interno, a supporto della gestione interna e delle attività di marketing.

Ultimo aggiornamento

24.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni