MENU

Syllabus

Modulo A: Software e applicazioni per data base

SECS-S/03

3 CFU (18 ore)

Obiettivi dell’attività formativa

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una conoscenza di base dei metodi statistici per la raccolta, la rappresentazione e l’elaborazione dei dati, al fine di organizzare, sintetizzare, analizzare ed interpretare da un punto di vista quantitativo i fenomeni collettivi in ambito economico-aziendale.

Programma:

Nel primo modulo saranno illustrate le nozioni di base per costruire una tabella, sia come dataset a sé stante, sia come parte di un database relazionale. In questa parte del corso verranno presentate le tecniche di base per recuperare e sintetizzare le informazioni (distribuzioni di frequenza e di intensità, queries).

  1. La struttura di una tabella: criteri da seguire ed errori da evitare.
  2. Estrazione di informazioni da una tabella mediante funzioni di Excel
  3. Descrivere un archivio producendo tabelle di sintesi: le distribuzioni di frequenza e di intensità mediante la Tabella Pivot.
  4. Creare ed organizzare un database relazionale, Excel inizia ad avere… il fiato corto!
  5. Costruire un database relazionale con Access: immettere ed estrarre le informazioni mediante maschere, tabelle e query.

Ultimo aggiornamento

13.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni