MENU

Syllabus

Organizzazione e profili chiave nelle imprese commerciali

SECS-P/10

6 CFU (36 ore)

Docente: Prof. Lucia Varra

Obiettivi dell’attività formativa

Il corso di propone di inquadrare i temi chiave dell’organizzazione aziendale e di declinarli in mood specifico alle imprese commerciali. Pertanto si prefigge i seguenti obiettivi formativi: sviluppare le competenze di interpretazione  delle variabili e  problematiche organizzative all’interno delle organizzazioni commerciali; sviluppare le conoscenze dei possibili modelli di struttura nelle imprese commerciali; sviluppare le competenze relative alla progettazione e riprogettazione delle unità e strutture organizzative delle imprese commerciali; sviluppare le conoscenze sui princpali ruoli presenti nelle imprese commerciali e il relativo profilo di professionalità.

Programma

La prima parte del corso sarà volta a fornire gli strumenti di base per la comprensione delle variabili che impattano sull’organizzazione e le principali scelte organizzative, con stretto riferimento alle imprese commerciali. Saranno pertanto esaminati i temi della divisione del lavoro, del coordinamento, della progettazione della micro e macrostruttura, dei modelli organizzativi con cui si strutturano le imprese commerciali e le principali unità organizzative. La seconda parte sarà dedicata alle figure professionali coinvolte nei principali processi delle imprese commerciali, esaminando nel dettaglio le componenti della professionalità.

Bibliografia di riferimento

Durante il corso il docente fornirà i riferimenti a letture e parti di testo utili allo sviluppo delle conoscenze previste. Il corso farà ampio utilizzo di casi aziendali ed esercitazioni create in aula.

Ultimo aggiornamento

13.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni