Syllabus

3 CFU (18 0re)

Docente: Prof.ssa Sara Lombardi

Obiettivi dell’attività formativa

Accompagnare lo studente nella comprensione della complessità insita nell’organizzazione e nella gestione di uno Store, mettendone in luce gli elementi salienti ed esaminandone le implicazioni per l’impresa commerciale. Acquisire consapevolezza del ruolo critico svolto dall’ambiente esterno, inteso sia come fattore vincolante sia come fonte di risorse e di opportunità di partnership e sviluppo per l’impresa. A tal fine, si intende fornire allo studente la capacità di cogliere le relazioni di rete che possono prendere forma tra l’impresa commerciale e altri attori operanti nell’ambiente esterno.

Programma

Il modulo aprirà con una overview dei temi fondamentali dell’organizzazione aziendale, soffermandosi sui concetti chiave della disciplina e applicandoli all’impresa commerciale. A seguire, si dedicherà attenzione al set di attori che a vario titolo interagiscono con l’impresa introducendo il tema dell’ambiente, quale variabile contingente di significativa importanza da considerare ai fini di una efficace organizzazione e gestione dell’impresa. A tal proposito, si affronterà il tema della filiera distributiva attraverso la discussione di tematiche legate alle relazioni di rete e quindi alla gestione del network. Il modulo conclude con le tematiche connesse alla gestione dello store e delle categorie di prodotto, con l’obiettivo di mettere in luce le problematiche e le necessità che di frequente richiedono di essere prese in esame e affrontate.

Alla luce di ciò, il modulo si occuperà di trattare i seguenti argomenti:

• Fondamenti dell’organizzazione dell’impresa commerciale
  • L’analisi dell’ambiente esterno e la prospettiva degli stakeholders
  • La creazione e la gestione delle relazioni di rete e l’ottimizzazione del network distributivo
  • Lo store management
  • Il category management